lunedì 22 settembre 2014

GIRELLE ALLA NUTELLA

GIRELLE ALLA NUTELLA
INGREDIENTI:
- 160 gr. di farina '00'
- 6 uova
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 280 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 200 gr. di nutella
- sale
PREPARAZIONE:
Separati i 3 albumi dai tuorli montarli a neve con un pizzico di sale.
Sbattere poi i tuorli con 140 gr. di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua; amalgamare 80 gr. di farina, il cacao e 1 cucchiaino di lievito.
Unire gli albumi, stendere il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno a 180 °C per 8 minuti.
Preparare il secondo impasto uguale al primo, con le uova, la farina, lo zucchero e il lievito rimasti, ma senza cacao. Stenderlo sul primo impasto con la spatola.
Cuocere per altri 10-12 minuti e sfornare. Lasciare raffreddare e trasferire la sfoglia di pasta con la carta da forno sulla spianatoia. Tagliarla a metà, in modo da ottenere 2 rettangoli e coprire ciascuna metà con un foglio di carta da forno umido.
Arrotolare strettamente ciacun rettangolo, partendo dal lato corto e farli completamente raffreddare. Srotolare le sfoglie di pasta ed eliminare i fogli superiodi di carta da forno. Spalmare sulla parte bianca la crema di cioccolato e nocciole e arrotolare nuovamente.
Avvolgere i rotoli in un foglio di pellicola per alimenti, sigillati ben stretti e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tritare finemente il cioccolato fondente e scioglierlo lentamente a bagnomaria.
Eliminare la pellicola e la carta da forno dal rotolo,tagliarlo a fette di 2-3 cm di spessore. Immergere la base di ciascuna fetta nel cioccolato fuso.
Disporre, man mano, le girelle su carta da forno con la parte glassata rivolta verso l’alto, lasciare solidificare il cioccolato e servireFONTEilmegliodallitalia

mercoledì 17 settembre 2014

angel face cocktail

1/3 calvados, 1/3 apricot brandy, 1/3 dry gin,
Raffreddare lo shaker e scolare l'acqua in eccesso. Versate nello shaker il gin, poi l'apricot brandy e in fine il calvados e unite qualche cubetto di ghiaccio cristallino.
Agitare bene per alcuni secondi e versate filtrando con lo strainer in una coppetta cocktail.
Sembra che questo cocktail sia molto digestivo ottimo anche lontano dai pasti, inventato a Parigi negli anni della Grande Guerra .

sabato 6 settembre 2014

Gattò di patate

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

• 1,5 kg di patate a pasta gialla
• 120 g di burro
• 100 g di grana grattugiato
• 50 g di pecorino grattugiato
• 3 uova
• 100 g di prosciutto crudo in una sola fetta
• 100 g di provola affumicata
• 200 g di Mozzarella di Bufala Campana
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• pangrattato
• burro per la tortiera
• sale
• pepe
• 1 tuorlo

PREPARAZIONE

Lavate le patate raschiando bene la buccia, quindi fatele lessare in acqua salata. Scolatele dopo circa mezz’ora, pelatele subito e schiacciatele con un cucchiaio di legno in una ciotola capiente.
Incorporate 100 g di burro, il grana e il pecorino grattugiati, le uova intere più il tuorlo, il prosciutto ridotto a dadini, il prezzemolo, sale e pepe. Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, aggiungete se necessario anche un paio di cucchiai di latte. Lavorate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà perfettamente omogeneo.
Ungete di burro una tortiera di 24 cm di diametro, spolverizzatela con uno strato uniforme di pangrattato, quindi versate metà del composto di patate. Livellatelo bene e sopra formate uno strato di fettine di provola affumicata e di mozzarella di bufala.
Ricoprite con un altro strato di composto, pareggiate la superficie, cospargetela di pangrattato e distribuitevi qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C finché il gattò risulterà ben dorato (circa 30-40 minuti). Sfornate e fate riposare qualche minuto prima di servirlo. Lo potete gustare anche freddo.

Torta di Frutta Vegan

Pasta frolla
farina 250 gr.
margarina 100 gr.
zucchero 100 gr.
un bicchiere scarso di latte (riso, avena, soja...)
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
la buccia grattugiata di 2 limoni
Crema pasticcera
un bicchiere di cous cous
4 cucchiai di zucchero
la buccia di 2 limoni
acqua

Poi ovviamente frutta, kanten (o agar agar) per la gelatina, preparata con succo di mela o acqua.

> Prepariamo la pasta frolla che poi andrà in frigo per mezz'oretta.
Pesiamo e mettiamo tutti gli ingredienti tranne il latte in una grossa ciotola. Lavorate con le mani amalgamando bene il tutto poi aggiungete il latte necessario a formare una pallotta soda che riporrete in frigo.
> Nel frattempo cuociamo il cous cous in una pentola a pressione o in pentola normale con acqua, la buccia di limone e il pizzico di sale. L'idea è di 'scuocere' il cous cous in molta acqua, aggiungere lo zucchero e poi frullarlo in modo da ottenere una crema, è buonissima ve l'assicuro! Versata in un bicchiere con una spolverata di granella di nocciole è tra l'altro un buonissimo dolce.
> Tiriamo fuori dal frigo la nostra pallotta e con questa foderiamo il fondo e il bordo di un bello stampo da torta. La pasta dovrebbe essere alta più o meno 1 cm. e mezzo, a seconda dei gusti. Inforniamo a 180° C fino a quando non avrà un bel colore dorato in superficie, più o meno per 20 minuti.
> Quando la pasta frolla si sarà raffreddata spalmateci sopra un bello strato di crema pasticcera e la frutta a pezzetti (ananas, fragole, kiwi, banane, ciliegie...). Riponiamo in frigo.
> Prepariamo la gelatina con il kanten in polvere. Sciogliamo un cucchiaio raso di kanten in un quarto di succo di mela o acqua. Facciamo bollire piano piano per un quarto d'ora. Spegnamo il fuoco (e aggiungiamo un pochettino di zucchero nel caso avessimo utilizzato acqua).
La gelatina apparirà liquida, non spaventatevi, quando si raffredderà di addenserà perfettamente. Se volete esserne certi fatene cadere alcune goccie sul tavolo da lavoro, aspettate che si raffreddino e osservate: se si sono 'gelatinizzate' potete procedere versandola sulla torta.
> Riponete in frigo ancora un po' prima di gustarla....

ciambella ricoperta di cioccolato

Ingredienti per la ciambella ricoperta di cioccolato (dosi per 10 persone)

100 gr di cacao 
5 uova 
225 gr di burro
225 gr di farina
2 cucchiai di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
200 gr di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato
120 gr di cioccolato fondente a pezzi
150 gr di zucchero a velo


Preparazione
1) Mescolate il burro e lo zucchero in una ciotola. Quando avrete ottenuto una crema biancastra unite la farina, il lievito setacciati, 5 uova e poi l’essenza di vaniglia e le gocce di cioccolato, che lavorerete con un cucchiaio di legno.


2) Sciogliete il cacao in 150 ml di acqua calda, mescolando e poi versate 1/3 del composto in una tortiera. Unite il composto alla vaniglia a quello di cacao, facendo in modo che i 2 colori non si mescolino tra loro.


3) Preparate la glassa: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Mettete lo zucchero a velo in una terrina e unite 6 cucchiai di acqua lentamente, lavorate il composto energicamente, versate il cioccolato fuso nella terrina e continuate a mescolare.


4) Infornate il dolce per mezz’ora a 180°, sformate e fate raffreddare. Versate sulla ciambella la glassa al cioccolato calda, ricoprendola per bene e servite.